Il laboratorio, iniziato a dicembre 2011, si è concluso con il saggio finale IL GAMBERO
tratto dai racconti di Gianni Rodari. Il Laboratorio è stato condotto da Monica Palese e Leonardo Pietrafesa. Molti gli spettatori dei giovani attori che hanno applaudito a lungo, momenti di commozione e soddisfazione per Abito in Scena che ha voluto fortemente questo laboratorio.
Dagli anni ’60, grazie alla messa in discussione di molte teorie socio- educative, si è posto in evidenza il valore del teatro nel favorire lo sviluppo della creatività. La scuola è stata il primo territorio di sperimentazione; partendo dalla semplice animazione teatrale, si è arrivati a considerare il teatro uno strumento fondamentale di crescita e maturazione.
Gianni Rodari , nella sua Grammatica della fantasia , esprime un personale giudizio sul teatro di bambini e adolescenti: “ ..trovo validissimo il momento teatro- gioco – vita e non meno valida la riflessione su una “ grammatica” del teatro che può allargare l’orizzonte dell’invenzione.”
Questa testimonianza , ancora oggi valida e condivisibile , esalta in particolar modo il percorso educativo attraverso lo strumento teatrale.
Ciò è quanto sta alla base del lavoro della Compagnia Abito in Scena, che propugna
un’ idea di teatro come luogo di incontro, riservato al gioco del corpo e della parola.
Da anni Abito in Scena lavora nelle scuole non solo lucane.
Il Teatro ragazzi e il teatro scuola restano tasselli di intervento imprescindibili e sempre interessanti.
Il Rodari Hotel è stato inserito nel cartellone di SotTeatro 012 come appuntamento pomeridiano.
Sono previste ancora attività per l’adolescenza e l’infanzia , dopo lo spettacolo
L’Aria Tassata tratto dal testo di Roberto Piumini presente nella stagione di teatro ragazzi Le Valli del Teatro, la compagnia Abito in Scena sta iniziando a lavorare al nuovo spettacolo di teatro ragazzi.
Abito in Scena