“In attesa della neve per la nuova stagione del turismo bianco questa volta la preparazione di enti pubblici ed operatori privati è decisamente migliore rispetto agli anni passati. Sulle tante iniziative va segnalato il sito www.sciareinbasilicata.it ottimo sia per immagini che per informazioni".
E' quanto si legge in un comunitato del Centro Studi Turistici Thalia ripreso dai quotidiani locali e da alcune testate on-line.
“Ciò che a primo impatto colpisce - scrive Anna Martino sul Quotidiano della Basilicata – è sicuramente la fotografia. Immense distese di panna montata, guarnite con abeti ricoperti di zucchero a velo e casette a punta sommerse da strati di candida ovatta. (…) Andando a sbirciare in rete – continua Martino – si scopre in effetti un portale di elevato livello comunicativo e informativo. Per ogni impianto sciistico (Sellata/Arioso, Sirino/Lauria, Volturino, Viggiano, Pollino) si riporta una minuziosa descrizione delle piste, corredata da quella del panorama circostante, l'indicazione di eventuali rifugi, l'aggiornamento delle condizioni di percorribilità con tanto di segnalazione del grado di difficoltà, le tariffe di skipass e attrezzature, recapiti dei gestori”.
“Ancora in fase di lavorazione – segnala Martino – la sezione dedicata a eventi, escursioni e ciaspolate, al cui interno dovrebbero rientrare anche le notizie relative allo shopping. (…) Nella home page, il meteo e una finestra sulle strutture associate, per il momento un hotel di Viggiano e un ristorante di Marsico Nuovo”.
L'articolo continua analizzando le difficoltà strutturali del turismo invernale in Basilicata. Dalla mancanza di infrastrutture alla cattiva organizzazione degli operatori turistici e dei gestori degli impianti fino alle difficoltà con la viabilità.
“Come evidente – conclude Anna Martino - anche visitando il sito sciareinbasilicata.it, è solo l'inizio di una nuova fase di turismo bianco regionale. Uno strumento nelle mani di operatori, istituzioni, enti e di quanti gravitano attorno al settore ma che se non usato correttamente resta solo una delle tante meteore che non lasciano il segno. Quello che ci si aspetta, dunque, è che l'elenco delle strutture associate cresca di giorno in giorno, così come la sezione dedicata agli eventi e all'accoglienza che al momento rimanda a solo due strutture associate”.
Che sciareinbasilicata.it non sia una delle tante meteore che non lasciano il segno lo scoprirete presto. Il numero degli operatori coinvolti cresce giorno dopo giorno. A breve verranno pubblicati i primi pacchetti turistici integrati. Imperdibili poi gli sconti sugli skipass e sulle lezioni da sci.
Rassegna stampa, SciareinBasilicata.it segnalato dal Centro Studi Turistici Thalia
Sciareinbasilicata.it sul Quotidiano della Basilicata di Sabato 24 Novembre 2012
Sciareinbasilicata.it sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 24 Novembre 2012
Sciareinbasilicata.it su Basilicatanet.it
Sciareinbasilicata.it su Libero.it
Sciareinbasilicata.it sul sito della Regione Basilicata