Una rete di associazioni di Cosenza e Mormanno organizzano per domenica 20 gennaio 2013 una giornata di festa nel paese interessato dal Sisma del 26 ottobre 2012, fatta di scambi, di discussioni e di incontri, di spettacoli per bambini, di conoscenza della storia e dei paesaggi di quei luoghi, di convivialità, musica e cultura.
Un momento pensato per esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni del Pollino colpite dal terremoto e per mostrare che a Mormanno non c’è solo Protezione Civile, Esercito, Vigili del Fuoco e Forestale, non ci sono solo emergenza, dolore e paura, ma ci anche uomini e donne che non hanno aspettato nessuno per prendersi cura del loro paese e della loro gente. Che ci sono cittadini che ogni giorno lottano contro lo spopolamento e l'abbandono di quei luoghi, coltivando le relazioni e i legami sociali che costituiscono la vera ricchezza della comunità e che hanno al centro la cura dei luoghi e del territorio.
Si può sottoscrivere l’appello inviando una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e aderire alla giornata, che prevede il viaggio in autobus ed un pranzo preparato dagli abitanti di Mormanno,compilando il modulo di adesione online.
Il programma di massima (suscettibile di variazione) è il seguente:
- ore 8.30 partenza in autobus da Cosenza – ingresso autostrada
- ore 10.30/13.00 incontro con i bambini e le bambine di Mormanno (teatro di strada – laboratori di manipolazione artistica-giocoleria) a cura delle ludoteche di Cosenza, Coessenza, Teatro dell’Acquario).
- ore 13.30 Pranzo sociale (Produttori e famiglie di Mormanno / GAS Utopie Sorridenti).
- ore 15.30 Parole in circolo su storia, legami e luoghi del terremoto.
- ore 17:30 Spettacolo teatrale (Scena Verticale – Castrovillari)
- ore 19.00 Festa di balli e canti (Tarantelle Calabresi a cura Gruppo Serra S.Bruno)
Per ulteriori informazioni: cosenzamormanno.wordpress.com