NEW YORK - La Basilicata sarà presente, il 20 Aprile 2013, al Museum of Modern Art (MoMA) di New York grazie alla cine-installazione "Alberi" girata tra Armento e Satriano.
Il video, diretto da Michelangelo Frammartino e prodotto da Gregorio Paonessa, ha come protagonista u rumit, l'uomo albero di Satriano, una delle maschere tradizionali del carnevale lucano.
Lo annuncia in antemprima proprio Frammartino attraverso un'intervista rilasciata a Cinemaitaliano a cura di Antonio Capellupo.
Recentemente Al Parco aveva portato u rumit alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
In quell'occasione Frammartino aveva anticipato l'importante notizia confermata ufficialmente qualche giorno fa.
Le riprese di "Alberi" sono state realizzate durante il carnevale di Satriano e a Maggio 2012 ad Armento. Hanno coinvolto oltre 100 figuranti che completamente vestiti di edera, invadendo una piccola piazza, hanno simbolicamente restituito alla natura, per poche ore, quanto l'uomo gli aveva tolto con il cemento.
Prima ancora di uscire il film ha già portato a casa un risultato straordinario: oltre all'attenzione mediatica per questo singolare rito arboreo i giovani di Satriano hanno ripreso in mano la tradizione riappropiandosi del rito come testimoniano le parole di Andrea Semplici che ha provato a seguire un rumit e dice:
<<Il rumit è l’eremita. Uomo verde, uomo selvatico. Uomo-albero. Anzi, non è materia, è spirito. Non vi è nessuno sotto la maschera. Come nelle savane dell’Africa Occidentale, le maschere escono e sono l’anima della natura o degli spiriti benigni. Questo è un voodoo degli Appenini Lucani>>.
Per vedere dal vivo u rumit appuntamento a Satriano di Lucania, nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, il 2 Marzo 2014 in occasione del prossimo carnevale.
Rocco Perrone