Il MiBAC organizza il 17 maggio 2014 “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00, apre le porte di musei ed aree archeologiche gratuitamente o al prezzo simbolico di 1 euro. Un'occasione imperdibile per vivere un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano dedicata a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
In Basilicata sarà possibile visitare, pagando solo 1 euro, il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" di Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Melfi, il Museo Archeologico Nazionale di Venosa, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu" a Potenza e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro. Ingresso gratuito invece per il Musma di Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano e per l’Area espositiva di Palazzo Ducale a Tricarico.
Per l’occasione, molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.
Il Musma di Matera si animerà con “Museoscopio”, un’installazione di sette caleidoscopi che verranno collocati negli spazi del museo. Dalle 20 alle 24 i visitatori avranno la possibilità di fruire della collezione permanente e della mostra temporanea dedicata a Maria Lai. L''iniziativa è frutto della collaborazione con MaterElettrica e con l’associazione culturale La Luna al Guinzaglio-Il Salone dei Rifiutati.
Sempre a Matera, questa volta al Museo Ridola, si terrà una visita guidata alle mostre "Archeologia del Materano dalla Grotta alla Capanna" e "Domenico Ridola e la Ricerca Archeologica a Timmari , forme e immagini". Percorso guidato anche a Melfi con visita al Museo Nazionale e alla mostra "IL MITO. Icone tra Moderno e Antico".
A Potenza, nella Sala del Cortile del Museo “Dinu Adamesteanu”, alle 21.00 si svolgerà il concerto "The Great Musicals" con Marco Ranaldi al pianoforte e Stefania Vietri, soprano. A Castronuovo Sant’Andrea nel Museo Internazionale della Grafica verrà proposta una serata interamente dedicata a S. Andrea Avellino attraverso una suggestiva proiezione delle principali immagini dei dipinti, delle sculture, degli affreschi, delle opere grafiche dedicate al santo accompagnate dalla lettura di brani estratti dai suoi principali scritti.
Tra le altre iniziative già confermate ci saranno poi la "Notte dei musei Rumba” presso la Sede Espositiva Palazzo Ducale a Tricarico, uno spettacolo di danza con divagazioni sulla danza, sul teatro greco e connessioni con la danza latino americana. Allo spettacolo parteciperanno il Prof. Mimmo Calbi, ballerini, musicisti, studenti. A Muro Lucano poi si potrà assistere a ”Sotto le stelle tra poesia e storia”, incontro/presentazione con visita guidata dell’acciottolato artistico adiacente al Museo Archeologico Nazionale e della mostra “La cultura calpestata”.
Nel Museo Nazionale di Venosa, infine, verrà proiettato il video "Venusia Splendida Civitas" realizzato in collaborazione del Liceo Classico di Venosa durante il Certamen Horatianum di quest'anno.