“Mentre l'anno volge al termine, le notti si allungano e le ore di luce sono sempre più brevi, fino al giorno del Solstizio invernale, iI respiro della natura è sospeso e il tempo stesso pare fermarsi. E' uno dei momenti di passaggio dell'anno dove l'oscuritá regna sovrana, ma nel momento del suo trionfo cede alla luce che, lentamente, inizia a prevalere sulle brume invernali”.
Se volete vivere la magia del Solstizio d'inverno appuntamento imperdibile presso il sito archeologico Monte Croccia all'interno del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane il 21 dicembre all'ora del tramonto. Durante il solstizio d’inverno il sole si trova allo zenit nell’emisfero Nord e i suoi raggi saranno allineati con le rocce. Inizia l’inverno nell’emisfero boreale e l’estate in quello australe nel giorno più corto dell’anno e che anticipa la notte più lunga.
Il calendario di pietra di Monte Croccia
E' di pochissimi anni fa la casuale scoperta, a Monte Croccia, di un osservatorio astronomico per la misurazione del tempo. Il megalite fungeva da calendario di pietra per le popolazioni antiche che riuscivano a determinare il giorno in cui avveniva il solstizio d'inverno.
Quest'anno l'evento NaturArte farà tappa a Oliveto Lucano proprio il 20 e 21 Dicembre con un'escursione organizzata per assistere al fenomeno (tempo permettendo).