Pubblichiamo il c.s. dell'ufficio stampa dell'associazione Arte per la valle:
"I Quattro megamurales realizzati A Sant’Angelo le Fratte in questo caldo autunno sulle facciate dei palazzi del centro Storico e presso le storiche cantine di Sant'Angelo le Fratte sono opere dei maestri Luciano La Torre, presidente di Arte per la Valle, di Napoli (originario di Satriano di Lucania ), di Tiziana Bruno (socio artista di Arte per la Valle di Satriano di Lucania ) di Sabato Rea, di Cercola, in provincia di Napoli, e vicepresidente dell'associazione, di Vincenzo Amodeo, di Sant’Angelo le Fratte, anche lui socio Artista e di Anna Maria Uzzo, di Lioni, provincia di Avellino.
"Le opere di grandi dimensioni - ha detto il Maestro Luciano La Torre promotore dei Murales sul territorio dal 1988 - consolidano l’operato degli artisti con oltre 30 anni di esperienza di murales, un lavoro fondato sulla sperimentazione delle tecniche e dei prodotti più adatti, utili a conservare le opere nel tempo. I dipinti murali negli anni sono diventati opere d’arte di grande qualità artistica che con le loro grandi dimensioni si inseriscono con armonia scenografica nelle architetture preesistenti".
Il patrimonio muralistico dei maestri dell’Associazioe “Arte per la Valle” è costituito da oltre 350 opere, realizzate nei comuni di Satriano di Lucania, Savoia di Lucania e Sant’Angelo le Fratte, comprendenti dipinti murali, sculture e ceramiche. Questi lavori hanno concorso a creare la “Valle più dipinta d’Italia”, che, rappresentando un modello unico ed originale, ha reso vitale e moderno l’arredo cittadino, intrecciandosi con la tradizione e con la storia di questi luoghi, ricche di cultura e di tradizioni, rinnovandole nel contempo e rappresentando ancora una concreta risorsa per la vita e il futuro delle giovani generazioni.
Un’operazione resa possibile attraverso il recupero ‘visivo’ della storia, delle tradizioni, della religiosità, delle leggende, della cultura popolare e divenendo elemento di grande impatto emotivo ed estetico, rivolto sia alla cittadinanza che al turismo occasionale e di massa.
"Tutto questo - ha detto ancora La Torre - rafforza il nostro progetto di continuare ad arricchire il patrimonio muralistico realizzato, mettendo in campo strategie sinergiche, per suscitare nei visitatori la curiosità e a farli ritornare ogni anno per vedere le nuove opere realizzate".
Arte Per La Valle ha preparato un progetto per continuare la realizzazione dei murali ma anche la conservazione e il restauro degli stessi. Particolare attenzione sarà prestata alla didattica e all’addestramento alle tecniche artigianali, in modo da trasferire il know how artigianale on job.
“Le giornate dedicate ai Murales - continua il maestro La Torre - rappresentano per i tre comuni della Valle un appuntamento culturale di grande spessore che ha avuto, e deve continuare ad avere, un grande rilievo sull’ agenda di governo. E non si può non ringraziare i Sindaci, i funzionari della Regione Basilicata e della Comunità Montana e in particolare gli Artisti, per l’impegno offerto da oltre 25 anni di lavoro, tutti consapevoli di aver lavorato bene ad un progetto di respiro internazionale grande motivo di orgoglio per tutti“.