Promossa dall’Associazione Amici dell’Energia, con il supporto tecnico di Girasole srl, la campagna gratuita Risparmi Comuni è finalizzata a valorizzare e promuovere interventi di efficienza energetica realizzati o da realizzare nei territori comunali.
Gli Enti locali che aderiscono gratuitamente alla campagna possono ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE o Certificati Bianchi) in proporzione alla quantità di interventi già realizzati o in programmazione sulle strutture pubbliche. Grazie all’opportunità di usufruire del meccanismo di incentivazione dei TEE, il Comune avrà la possibilità di recuperare risorse economiche. Tra gli interventi ammissibili rientrano: la sostituzione degli infissi (es. di vetri semplici con doppi vetri), l’Isolamento termico delle pareti e delle coperture, l’utilizzo di caldaie a condensazione, l’impiego di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria, il miglioramento dell’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica attraverso l’uso di sistemi ad alta efficienza, l’impiego di pompe di calore elettriche, l’installazione di impianti fotovoltaici, l’utilizzo di condizionatori ad aria esterna ad alta efficienza. Ciascun intervento (cumulabile con gli altri) genera dei TEE traducibili in un benefit economico che l’amministrazione potrà ottenere per 5 o 8 annualità consecutive.
Risparmi Comuni si rivolge inoltre anche ai cittadini che attraverso interventi già realizzati o da realizzare potranno contribuire a generare ulteriori TEE e a rendere il proprio Comune sempre più efficiente e virtuoso energeticamente.
La Campagna Risparmi Comuni è dunque una grande opportunità per le Pubbliche Amministrazioni che intendono investire su un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e su un uso responsabile delle risorse, capace di ridurre gli impatti ambientali e sociali, e finalizzato a migliorare la qualità della vita.
“Ogni attività umana giuridicamente rilevante (…) deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future”.
Così afferma il Decreto Legislativo n° 4 del 2008, per cui migliorare le performance ambientali e modificare i comportamenti individuali e collettivi rappresentano oggi le priorità per far fronte alle sfide del cambiamento climatico.
Info
www.risparmicomuni.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mariapina Fortuna
Associazione Amici dell’Energia