CANCELLARA – Un pranzo domenicale diverso, con prodotti che forse non avete mai assaggiato prima ma che sono fatti in Basilicata. Il 30 Marzo Lucanapa organizza un pranzo presso l'Agriturismo BioAgriSalute di Cancellara.
<<E' l'occasione per incontrarci e per gustare le prelibatezze che fino ad oggi abbiamo sperimentato con gli ingredienti alla canapa>> ci ha detto Riccardo Sabatiello, presidente dell'associazione.
Lucanapa da qualche tempo sta coltivando canapa in Basilicata. E' arrivato il primo raccolto e la trasformazione della materia prima ha prodotto i suoi frutti.
<<Abbiamo studiato molto il menù che proponiamo domenica 30 marzo – ci ha confidato Riccardo - proprio per non sconvolgere quelli che sono i gusti della nostra terra ma per affiancarli a sapori nuovi, delicatamente posti, che a nostro parere danno un risultato davvero gustoso. Avremo un occhio di riguardo per i vegetariani e durante il buffet iniziale ci sarà una degustazione di vini, sempre di provenienza lucana, delle "Cantine Laluce">>.
Il menù e tutte le info per prenotare.
<<Avremo modo di replicare l'evento – continua Riccardo - in giro per la Basilicata dove Lucanapa, insieme ai soci produttori, sta coltivando. Proprio come l'anno scorso con la differenza che quest'anno siamo in 18 comuni diversi e abbiamo dei prodotti realizzati in Basilicata grazie allo sforzo dei nostri collaboratori>>.
<<Abbiamo scelto una location al centro delle nostre produzioni, a Cancellara è stata trasformata, prodotta e confezionata la farina di canapa. Nell'ottica del chilometro (quasi) zero crediamo che questi incontri servono soprattutto a rafforzare la rete di contatti e a dare l'oppurtunità, a chi la domenica si annoia, di uscire allo scoperto in uno scenario agro-turistico o comunque rurale senza necessariamente isolarsi>>.
Per approfondire:
Lucanapa
Link utile:
BioAgriSalute
Come è andata: