Il concorso di idee "Una Fiaba per la Transumanza – La Bella Narrazione" è organizzato dal Comune di Bella in partnership con il GAL CSR Marmo Melandro, un progetto nato per promuovere le meraviglie del bosco, e rivolto principalmente a due categorie: le scuole e chiunque altro fosse stato interessato, sia persone fisiche che associazioni.
I soggetti delle due categorie interessate hanno presentato una fiaba, con oggetto il bosco e le aree circostanti, i suoi miti e le sue produzioni tipiche, scegliendo da tre diversi formati, che hanno costituito poi le 3 sezioni di valutazione: Narrazioni, fiabe, racconti originali, Musiche, canzoni originali, Fumetti, medio e lungometraggi originali.
Oltre al concorso c'è dell'altro, c'è la volontà di riunire tutte le comunità adiacenti a quella bellese, per rendere le fiabe, insieme al bosco e alla ex-casetta cantoniera (oltre alle altre meraviglie presenti sul territorio, come la Grotta dell'Eremita o gli Alberi Padri, per citarne alcuni) un ritrovo per famiglie in compagnia della natura, delle tradizioni legate alla transumanza, della magia scaturita dal connubio di questi elementi.
Un attraction per il territorio in grado di favorirne l’interesse per la natura e i temi ambientali sempre più rilevanti nella vita di tutti. Il grande obiettivo finale è quello di stimolare la creatività e la fantasia dei bambini con qualcosa di davvero speciale.
E' questo il punto di incontro venutosi a evidenziare anche nel corso della conferenza stampa avvenuta sabato 4 ottobre, presso la sala A del Consiglio Regionale a Potenza, nel corso della quale, è stato presentato ufficialmente anche il sito internet dedicato al concorso: http://labellanarrazione.com.
Un invito a sognare con le fiabe per aiutare i nostri figli a costruirsi un futuro a misura di ambiente sostenibile e sempre più Smart.
Davide Di Vito