Presto sarà possibile acquistare il singolo su tutti i media store.
Sileo, all'anagrafe Giuseppe Sileo nasce l'11 gennaio 1988, vive e cresce in Basilicata, prima a Potenza, poi a Filiano ed infine a Satriano di Lucania (PZ).
Fin da piccolo mostra un inconsueto senso critico e un'innata bravura con le parole.
A soli 6 anni, per l'esame di ammissione alla seconda elementare, torna a casa deluso perché la sua maestra decide di non leggere il suo compito di italiano di sole 6 facciate!
A 8 anni suona la sua prima nota alla chitarra e inizia lo studio del pianoforte, manifestando uno spiccato senso musicale e una manualità eccellente.
Ma la chitarra prende il sopravvento sul pianoforte: con lei è un po' tutto più facile, maneggevole, trasportabile e degna compagna delle serate con gli amici.
Con lei scrivere canzoni diventa una cosa naturale.
Ed è così che a 13 anni compone la sua prima canzone e 16 si esibisce in pubblico con un suo repertorio.
Due anni dopo, grazie ad una borsa di studio della Regione Basilicata, frequenta per la prima volta il corso come autore di testi, presso il Centro Europeo Toscolano (C.E.T) diretto dal Maestro Giulio Rapetti Mogol, tra i docenti Giuseppe Anastasi e Cheope.
Grazie alle borse di studio regionali al C.E.T. ritorna altre due volte, nel 2010 e nel 2015, seguendo i corsi come compositore di musica leggera con il Maestro Giuseppe Barbera e come interprete, con la docente Carla Quadraccia (Carlotta, interprete del successo musicale “Frena”).
I corsi hanno perfezionato il suo senso critico e le sue capacità compositive, le sue canzoni sono più chiare ed hanno uno stile ben definito.
E' laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi della Basilicata e a soli 27 anni è sposato e padre di due figli.
E' ottimista, vede il bicchiere mezzo pieno nelle cose e sempre tutto a colori.
Nelle sue canzoni questo si vede.
Gli piace raccontare storie, con genuinità ed ironia.
Perché ridere fa bene al cuore!
Durante il suo ultimo corso al CET, la sua canzone “Valentina” viene notata dal Mastro Mogol e dei produttori arrangiatori Massimo Satta e Stefano Pettirossi.
“Valentina”, prodotto dall'etichetta Avventura Records, diventa così il suo primo singolo ufficiale.