Da quasi un anno la riserva WILD LUCANIA promuove la fotografia naturalistica e altre attività outdoor con l’obiettivo di coinvolgere decine di appassionati e di contribuire in maniera attiva e consapevole alla conservazione della biodiversità del Parco.
Questo progetto, nato più di un anno fa dalla collaborazione del Centro Studi Naturalistici Nyctalus Onlus e da SKUA Nature Group, ha messo in atto una serie di azioni e buone pratiche che migliorano le condizioni ecologiche di alcuni habitat rendendoli più idonei per diverse specie di uccelli, anfibi, rettili e mammiferi.
Gli animali frequentano in maniera spontanea i siti e le aree a loro dedicate e di conseguenza si allontanano da zone a rischio in cui si trovano elettrodotti, strade ed aree industriali. La riserva è stata attrezzate di capanni fotografici, dove, in un contesto sicuro e monitorato che non arreca nessun disturbo agli animali, è possibile ammirare e fotografare le diverse specie che si avvicinano.
Wild Lucania è un progetto complesso che in maniera innovativa coniuga la conservazione della Biodiversità con lo sviluppo di nuovi modelli economici sostenibili che mettono al centro del sistema le reali risorse del territorio e una loro gestione sostenibile. Attraverso la fotografia naturalistica e l’osservazione degli animali, si sta creando un circuito ecoturistico virtuoso che porta i visitatori a frequentare la nostra riserva, sperando di creare un indotto economico che coinvolge guide, agriturismi, ristoranti e piccole attività commerciali, il tutto nel rispetto della conservazione della biodiversità.
Grazie alla collaborazione con SKUA Nature, leader in Europa nel campo della fotografia naturalistica, questo progetto è entrato a far parte del Innate Nature estates - Network il più grande network Europeo di strutture e riserve gestite con i più alti standard qualitativi ed etici.
La sua valenza internazionale e l’innovativo modello di sostenibilità proposto da questo progetto hanno fatto si che ottenesse il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano val d’Agri Lagonegrese, della Regione Basilicata e del comune di San Martino d’Agri.
Nel futuro il progetto WILD LUCANIA continuerà a promuovere ancora uno sviluppo sostenibile delle risorse del territorio, puntando con tenacia sulla biodiversità e sulla sua conservazione.
Parole chiave: modello di economia locale sostenibile, azioni di conservazione della natura, gestione territoriale sostenibile, ecoturismo, monitoraggio, salvaguardia della biodiversità.