IL VOLO DELL’ANGELO
Date voli 2014
Castelmezzano e Pietrapertosa, due paesi gemelli, arroccati a nido d'aquila e caratterizzati da picchi rocciosi dalle forme più strane. Due borghi collegati da un cavo d'acciaio lungo circa 1500 mt. Si tratta di una passeggiata nel cielo un “Volo dell'Angelo” imbracati in tutta sicurezza raggiungendo una velocità di 120 Km orari a 400 mt dal suolo grazie alla sola forza di gravità.
Un' attrazione unica in Italia che riapre per una nuova stagione densa di emozioni.
A partire dal 2013 inoltre è possibile vivere l'emozione del volo non solo singolarmente ma anche in coppia, con due persone che potranno effettuare insieme un unico passaggio. (Il Volo dell'Angelo ora si fa in due)
Per i meno temerari è possibile spostarsi tra i due paesi percorrendo a piedi “Il percorso delle Sette Pietre”.
Per informazioni e prenotazioni:
www.volodellangelo.com
IL VOLO DELL'AQUILA
Dal 27 Luglio 2014 si può volare sulla valle del Sarmento, nel Parco del Pollino, quattro persone alla volta a 80km/h simulando l'esperienza di un deltaplano.
Info: www.volodellaquila.net
CINESPETTACO “ LA STORIA BANDITA” - PARCO DELLA GRANCIA
Il Cinespettacolo “La Storia Bandita” mette in scena uno dei capitoli più fieri e dolorosi della memoria storica lucana. Il protagonista è Carmine Crocco, personaggio della storia popolare, che a fine Ottocento guidò la rivolta dei contadini e della gente del posto contro il nuovo Governo d’Italia.
Una pagina difficile, per la Basilicata, e per l’intero Sud, che soltanto tra il 1861 e il 1872 costò la vita a oltre 260mila persone cadute in battaglia o condannate a morte.
Il Cinespettacolo ci porta nel cupo e affascinante mondo dei briganti attraverso straordinari effetti speciali e oltre 400 figuranti in costume, all’interno di un format artistico di livello internazionale. 3000 posti a sedere e 25mila metri quadrati di palcoscenico all’aperto, nello splendido anfiteatro naturale della foresta della Grancia. Un teatro su un dorso di montagna incantevole che ha per scenografia la vegetazione e per sipario la notte.
Guarda un video dello spettacolo
Per informazioni e prenotazioni.
parcograncia.it
IL MONDO DI FEDERICO II
Un museo narrante ed uno spettacolo multivisione, con scenografie fantastiche e straordinarie interpretazioni di grandi attori del teatro Italiano tra cui Remo Girone (Federico II), Lorenza Indovina (Bianca Lancia), Antonio Manzini (Manfredi) e Rodolfo Bianchi (l'emissario del Papa).
Il tutto allestito nel castello di Lagopesole (Avigliano), in modo che le pareti del castello rivelino ciò che hanno visto, sentito, immaginato, quali protagoniste di uno dei loro periodi storici più importanti.
L’allestimento del percorso museale e lo spettacolo serale sono stati curati da Unicity e Cinecittà Studios, due aziende leader nel settore, dal regista Aldo Di Russo e Hubert Houben, quale direttore scientifico, e da un team di artisti di grandissimo spessore: Raffaele Nigro, Roberto Perpignani, Francesco Frigeri, Antonio Grambone, Sandro Di Stefano.
Per informazioni e prenotazioni
www.castellolagopesole.com
LA CITTA’ DELL’ UTOPIA
Una “fiaba storica” in uno scenario magico.
Lo spettacolo “ La città dell’ Utopia”, a Campomaggiore Vecchio, è un gioco di movimenti e splendidi costumi, con l’ intervento della danza aerea e la recitazione di attori di fama nazionale.
L’evento prende spunto dalla frana che nel 1885 distrusse Campomaggiore e costrinse i suoi abitanti ad abbandonare le loro abitazioni raccontando la storia di un soldato che tornato da una guerra inutile, non trova più niente del suo paese: tutto è stato distrutto.
PER INFO
349 7884635 Giovanni Lo Quercio