Il 29 Novembre a Pignola si terrà una giornata interamente dedicata al fagiolo “rosso scritto”, tipologia di fagioli tipica della Basilicata e in particolare del territorio del lago del Pantano di Pignola.
Questo fagiolo ha come caratteristica unica quello di essere di color rosso rubino con delle striature che sembrano vere e proprie incisioni.
"Raccontando il Fagiolo Rosso Scritto del Pantano di Pignola" avrà inizio alle 15:30 presso la Scuola elementare del Pantano di Pignola i bambini verranno invitati a tirar fuori tutta la loro creatività attraverso disegni o filastrocche per il concorso ''Racconta tu.....il fagiolo di Pantano". I vincitori saranno premiati in serata.
Ad allietare il pomeriggio ci sanno musica e giochi e stand con prodotti tipici di stagione.
Nel pomeriggio poi, gli chef presenteranno i loro piatti a base di fagioli rossi scritti e poi a prendere la parola saranno gli esperti che racconteranno l'eccellenza di questo prodotto.
Dalle 20:30 presso l'oratorio del Santuario Maria SS degli Angeli di Pantano in Pignola chiusura in bellezza con degustazione di piatti tipici.