Se c’è ancora qualcuno che crede non sia possibile estasiarsi con una semplice e piacevole passeggiata nel centro storico… è ora che raggiunga il piccolo borgo di Satriano di Lucania!
Qui, dal 1983 ad opera di artisti che traggono ispirazione dalle bellezze naturali del posto, si dà inizio ad un grande e prestigioso “museo d’arte contemporanea all’aperto”.
Divise in sette gruppi tematici, le opere raccontano un viaggio nel tempo e nella memoria che, oltre a voler ridare al paese una sua fisionomia dopo il terremoto dell’ottanta, cercano di restituire il valore di conoscenza a tanti racconti tramandati, riscattati dall'ingiusto vilipendio subito negli ultimi secoli.
Percorrendo il centro storico di Satriano, ci si tuffa nella sua “essenza”, in modo immediato ed emotivo si recepiscono gli echi della sua storia ed il carattere del suo popolo; le sua mura pregne di colori e contenuti accompagnano i passanti con una incessante melodia tutta satrianese, trasportandoli nell’armonia di una sottile cultura silenziosa.
Un viaggio visivo tra storia e tradizione