Satriano, Arte e Spettacolo”: è l'essenza di una eco culturale e popolare densa di storia.
E' quell'essenza che coniuga il binomio “arte-spettacolo” in un “sipario aperto” nel cuore del paese del Pietrafesa.
Così Satriano di Lucania sprigiona le sue potenzialità. E lo fa mettendo in campo un mix di azioni. Un mix di forme di marketing e di promozione territoriale all'insegna dei nuovi linguaggi comunicativi che danno vita al carnet dell'estate satrianese.
Con la kermesse “Satriano, Arte e Spettacolo” si punta a rivitalizzare quella linfa propulsiva di progettualità nuove che siano in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico variegato ed esigente.
Dall'arte alla storia. Dalla musica alla cultura sino all'enogastronomia. Così il segno distintivo del carnet estivo satrianese è racchiuso in “Satriano, Arte e Spettacolo”. Non c'è miglior modo per comunicare il leit motiv della rassegna se non attraverso queste semplici parole. Parole che ormai rappresentano quel “marchio satrianese” ricco di voglia di fare per migliorare ancora di più una rassegna che punta a volare in alto.
E' questo l'obiettivo da raggiungere. Un obiettivo che pone le sue radici in un lavoro sinergico tra le istituzioni, le forze imprenditoriali, le associazioni in loco e le nuove generazioni. C'è bisogno che tutti si sentano i protagonisti di “Satriano, Arte e Spettacolo”. C'è bisogno che tutti siano i veri protagonisti di una rassegna giunta all’ottava edizione che contraddistingue già la nostra identità satrianese. Una kermesse che ogni anno richiama un numero considerevole di visitatori e turisti nel nostro borgo. Ma ad impreziosire il corollario di manifestazioni dell'estate satrianese c'è il “Lucania Etno Folk”. Anche la musica è al centro di tanti processi virtuosi che abbiamo messo in campo. C'è la consapevolezza che bisogna riappropriarsi delle radici storiche al fine di recuperare quel grande patrimonio di saperi custodito nella nostra mu- sica popolare ed etnica. E con “Satriano, Arte e Spettacolo” la Città del Pietrafesa spalanca le porte alla storia.
Anche tu ne sei il protagonista.