Lo scorso anno alcuni problemi relativi alla sicurezza degli impianti e delle piste di Sasso di Castalda ne hanno impedito il regolare funzionamento. Prima della stagione invernale verranno attuati gli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza grazie al finanziamento della Regione Basilicata: tutto sarà pronto per il prossimo inverno. Un’altra criticità riscontrata nella passata stagione invernale era il rientro dalle piste del Monte Arioso alla Sellata. Era presente infatti un tratto in salita da affrontare con gli sci ai piedi. La soluzione è un nastro trasportatore che consentirà agli sciatori di raggiungere l’altro versante senza essere costretti a “scalare” un ripido pezzo di montagna.
Il comprensorio, che rientra completamente nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, è dotato di sei impianti di risalita e nove piste da sci per un totale di 6,6 km di area sciabile.
A breve non sono previsti investimenti sugli impianti o sulla realizzazione di nuove piste ma, neve permettendo, il prossimo inverno i lucani e gli abitanti delle Regioni limitrofe potranno divertirsi in uno dei comprensori più grandi del sud Italia.
Aspettando l’inverno consigliamo ai lettori di visitare i luoghi sopra citati anche in estate, come? Facendo il sentiero Frassati della Basilicata a Sasso di Castalda oppure trascorrendo una giornata nel Bike Park Pierfaone da poco inaugurato.