A Satriano c'è un posto dove la più antica tradizione culinaria del paese si fonde con la bontà e la genuinità dei frutti della terra. Stiamo parlando dell'agriturismo “Fattoriabio” di Umberto Pucciariello, 25 anni di età e un'esperienza già matura nella coltivazione di ortaggi, cereali, legumi, frutta e aromi. Le tecniche di produzione biologica, tramandate di generazione in generazione e certificate da Bioagricert, come le rotazioni colturali e l'utilizzo di concimi naturali, consentono al giovane imprenditore di coltivare nel pieno rispetto della natura.
I cibi prodotti finiscono in tavola attraverso la preparazione di ancestrali ricette legate alla cultura contadina: ravioli alle ortiche, pasta fatta in casa con peperoni cruschi o legumi, il coniglio ripieno, uno dei più gustosi piatti tipici satrianesi, e tanto altro.
L'ampia sala ricevimenti è adatta a ospitare banchetti per festeggiare nei migliore dei modi occasioni speciali.
La struttura è dotata di nove posti letti suddivisi in tre camere con servizi. All'esterno è presente un parco giochi per i più piccoli, si può praticare pallavolo e calcetto, tirare con l'arco e fare escursioni con un fuori strada nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
A disposizione di scuole o di chiunque volesse saperne di più sulle tecniche di produzione biologica, sull'essiccazione del peperone, sulle piante officinali è possibile partecipare ad un percorso guidato di “Fattoria didattica”.
Il “peperone crusco” è il fiore all'occhiello tra i prodotti dell'azienda, è acquistabile tutto l'anno in comodi sacchetti che ne conservano integro il sapore unico ottenuto grazie all'essiccazione naturale a contatto con aria e sole.
Nel paese dei “Murales”, a pochi metri dal centro abitato, su un'ampia collina soleggiata con gli scavi archeologici della Torre di Satriano da una parte e il campanile del Caramuel dall'altra, le lancette del tempo si spostano indietro mentre comincia il viaggio alla ricerca dei sapori perduti dell'antica civiltà contadina.
L'agriturismo è aperto solo su prenotazione.
c.da Serra - Satriano di Lucania
www.pucciariello.com - 0975.383210
Visualizzazione ingrandita della mappa