Responsabili
Giuseppe Ferrara (3476115650) – Rosita Paternoster (3339431198)
Iscrizione
Entro e non oltre Venerdì 14 settembre 2012. I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle ore 21.00 per fornire ogni ulteriore utile chiarimento e prendere le adesioni.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 2.00; non soci: € 8.00
La quota comprende l’assicurazione; le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Potenza ore 7.15 piazzale di fronte alla Sezione - Partenza ore 7,30.
Il rientro a Potenza è previsto per le ore 20,00.
Come raggiungere il punto di partenza dell’escursione
Si imbocca la Basentana aTito Scalo si procede verso Brienza. Si prende la fondovalle dell’Agri e si esce a Castelsaraceno, arrivati al bivio prima di entrare in paese si chiede ai partecipanti di aspettare gli organizzatori dell'escursione per raggiungere il punto di partenza.
Descrizione del percorso
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti
Dislivello complessivo: 850 metri - Grado di difficoltà: E - Tempo percorrenza: 6 ore soste escluse. Lunghezza del percorso: 11 Km circa.
Alla partenza c’è la possibilità di approvvigionamento di acqua, poi si prosegue verso la vetta e da quota 920 metri si sale a 1766 metri con un dislivello di 850 m. totale km.10,600 circa ore di percorrenza compreso le soste circa 6 ore.
Ambienti ancora incontaminati querceti, pascoli, faggeti e terreni carsici, ci condurranno sino in vetta al monte Raparo, un vasto massiccio montuoso che consta di ben tre cime principali e numerose anticime. A poca distanza dalla vetta si apre una piccola valle, dove un fazzoletto di terra fertile ospita un abbeveratoio ancora in uso dalle vacche podoliche.
Attrezzatura, abbigliamento e alimentazione: obbligatorie le scarpe da trekking, consigliati i bastoncini telescopici. Per l’abbigliamento occorrerà regolarsi a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata. In ogni caso: munirsi di giacca a vento leggera, mantellina antipioggia, occhiali da sole, cappellino e crema protettiva in caso di giornata particolarmente soleggiata, e di un minimo di ricambio da portare nello zaino. È inoltre opportuno recare con sé almeno 1 litro d’acqua, oltre naturalmente il pasto a sacco e abbondante frutta.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostreranno di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d'abbigliamento necessari. Nel caso di maltempo, o per qualunque altro motivo, l’escursione potrà essere annullata, variata, adattata alle sopravvenute esigenze o rinviata ad altra data.
Obblighi dei partecipanti: Essere a conoscenza del regolamento delle escursioni ed accettarlo e quindi: Partecipare alla riunione per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta. Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione. Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dagli organizzatori non abbandonando il gruppo e collaborando per la riuscita dell’escursione. Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante. Essere puntuale all’appuntamento.
www.caipotenza.it Sede aperta il venerdì
dalle ore 19.30 alle ore 21.30
Via Tirreno (fabbricato A Del Favero) recapito postale:
Via Anzio, 24 - 85100 Potenza recapito telefonico:
cell. 320.4277910