Il concorso Percorrere Rete Natura 2000 alla sua prima edizione è organizzato dall’associazione Forum Plinianum e dall’ENEA, nell’ambito del Progetto “Intesa Natura 2000: valori e patrimoni nel settore natura” (INN2000), finanziato dalla Regione Basilicata, con la finalità di promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza di Rete Natura 2000 in Basilicata, la rete ecologica di aree protette istituita dall'Unione Europea e che in Basilicata, conta circa cinquanta siti che coprono una superficie pari al 17% del territorio regionale.
"Il concorso - nelle parole degli organizzatori - attraverso l’ideazione di itinerari escursionistici, si pone l'obiettivo di favorire la conoscenza diretta dei siti di Rete Natura 2000, di sensibilizzare le persone alla tutela del paesaggio e della natura che li circonda, di incentivare il senso di responsabilità nei confronti della bellezza e della cultura del proprio territorio e di stimolare la condivisione delle conoscenze e delle tradizioni locali legate all’ambiente e alle risorse naturali".
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, sia a singoli partecipanti sia a gruppi di massimo 3 persone. Ai partecipanti è richiesto di individuare e descrivere degli itinerari che interessino almeno uno dei siti di Rete Natura 2000 Basilicata. Gli itinerari potranno articolarsi sia all’interno che in aree prossime ai siti o interessare più siti Natura2000. Al miglior itinerario sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.natura2000basilicata.it.