Come innescare un’inversione di rotta nell’approccio all’utilizzo delle risorse naturali, aumentandone la fruibilità? E soprattutto, come promuovere un diverso modo di concepire il turismo, in grado di rispettare non solo gli ambienti naturali ma anche le peculiarità e le tradizioni delle popolazioni locali? Una strada è sicuramente quella di sviluppare nelle comunità locali la crescita culturale e formativa, stimolando l’adozione di comportamenti orientati a un uso sostenibile delle risorse.
A tal fine, nell’ambito del progetto “Una montagna di risorse”, i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, gli Amici della Rete “Il Vecchio Faggio”, “Melidoro Pollino” e “Basilicata 1799”, il Comune di Sasso di Castalda con il supporto del Comune di Calvello promuovono il Corso di formazione per Guide Escursionistiche ed Ambientali. Il corso, gratuito, mira a formare in maniera adeguata persone che sappiano poi accompagnare alla scoperta consapevole del territorio lucano. Obiettivo principale sarà quello di far acquisire conoscenze sul territorio e sulle sue emergenze storico – naturalistiche e sviluppare una particolare motivazione nei confronti delle problematiche ambientali e il senso di appartenenza alla realtà dei parchi italiani, in particolare del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri- Lagonegrese e delle aree protette in Basilicata.
Della durata complessiva di 180 ore, affronterà in maniera approfondita tutti i temi tipici dell'attività di guida sia con lezioni teoriche che uscite pratiche. E’ ammesso un numero massimo di 30 partecipanti, di cui 20 selezionati tramite bando di concorso e 10 su indicazione dei partner di progetto.
Gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di partecipazione disponibile sul sito www.legambientebasilicata.it e accompagnata da una copia del documento di riconoscimento e del proprio curriculum vitae, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. 0971.46699 entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 28 Maggio 2013.