Appuntamento a Matera automuniti, in piazza della Visitazione alle ore 9,00, per raggiungere l'agriturismo Valle Rita (www.vallerita.com/it/) a Ginosa. Passeggeremo lungo l'anello del Girifalco, fra agrumi, orti e .... palmeti. Raccoglieremo e degusteremo arance e finocchi.
Il borgo Valle Rita è rinato dalle vestigia di parte dell’antica Masseria di Girifalco, castrum edificato intorno ad una torre merlata di origine normanna del XI sec. Il Feudo è appartenuto a importanti casati come la Famiglia Doria nel XVI sec. e i Marchesi Alcanices e Grandi di Spagna dal XVII alla fine del XIX sec., quando venne donato a Sua Maestà Maria Cristina d’Austria, ultima feudataria fino al 1924. Dopo questa data, i settemila ettari del feudo, come pure la Masseria, furono suddivisi in frazioni, una delle quali è l'attuale tenuta di Valle Rita, dal nome del torrente che attraversa la proprietà. Oggi appartiene alla famiglia Lunati che, incantata dal fascino storico di una terra nascosta, si è dedicata alla ristrutturazione degli alloggi e dei casati rurali, nel pieno rispetto della loro autenticità e del valore storico.
Importante: abbigliamento e scarpe adeguate alla stagione (eventuale ricambio al seguito). Trekking facile, durata di circa tre ore, dalle 10,00 sino alle 13,00, conduce MICHELE CAPPIELLO. Contributo per la passeggiata € 5,00 (comprende guida e degustazione di benvenuto). Inoltre sarà possibile, per chi lo vuole, fermarsi in agriturismo per degustare cibi genuini della tradizione meridionale, con un "aperitivo rinforzato" (occorre prenotare entro venerdì 1 marzo: contributo extra di € 10,00).
Aperitivo Rinforzato Valle Rita: latticini di Andria, salumi di Stigliano, taralli di Ginosa, olive di Ferrandina, focaccia di Laterza, falagone di Rotondella, frutta di Valle Rita e vino Taverna dell'azienda Lunati di Nova Siri
Prenotazioni: Libreria dell’Arco, via Ridola 36, tel.0835.311111- Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835.336572
Per info: Via Cavalieri di Vittorio Veneto 20, Matera cell. 3291133910, 3314711589www.onyxjazzclub.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.