Un viaggio evento alla scoperta del Vulture nato dalla lettura delle storie di Ninco Nanco e dei briganti del Vulture e dall’ascolto delle canzoni del cantautore napoletano Eugenio Bennato.
La Compagnia dei Cammini guiderà 15 camminatori, tra i quali la cantautrice e chitarrista Ori, alla scoperta del Vulture ripercorrendo la storia del giovane brigante Ninco Nanco.
Il gruppo, guidato da Luca Gianotti, ideatore del viaggio evento, partirà sabato 3 agosto da Melfi e arriverà domenica 11 agosto a Potenza: le tappe del viaggio saranno tante e tutte ispirate all’amore per questa terra e per la sua gente.
Tra queste si segnalano mercoledì 7 agosto, il momento di approfondimento dedicato a “Emigrazione, un peso o una risorsa”a San Fele; l'incontro con Valeria e Felice che da Milano sono scesi a San Nicola di Pietragalla per produrre la birra artigianale, la Br’hant (brigante, appunto); la tappa di Calitri alla ricerca della Banda della Posta, gruppo musicale formato da nove pensionati campani amanti della buona musica tradizionale, scovati da Vinicio Capossela.
E' possibile seguire il viaggio in diretta sul blog dedicato: camminoninconanco.wordpress.com.