La rivista Al Parco, dopo le belle sensazioni vissute durante l'evento "E' tutta colpa della Luna" organizzato il 20 settembre 2013, ha deciso di puntare ancora i riflettori sul sito archeologico "Torre di Satriano".
Il 6 ottobre, in collaborazione con i Comuni di Tito e Satriano, si terrà un'iniziativa molto simbolica: i due paesi, da sempre in contrasto sulla "proprietà" del sito archeologico, si abbracceranno in vetta dopo averla raggiunta a piedi. Nel corso degli anni le discussioni tra titesi e satrianesi spesso finivano, in alcuni casi ancora oggi, proprio su questo argomento: la Torre di "Satriano" è nel confine del territorio di Tito. Non è questa la sede per approfondire la vicenda, e nemmeno ci interessa (chi scrive è nato e vive a Satriano).
Negli anni '70 la rivalità tra i due paesi era molto forte alimentata anche dalle competizioni calcistiche che spesso finivano in rissa.
E proprio in quegli anni, dopo l'ennesima scazzottata, fu organizzata la Marcia della Pace: si partì a piedi da Satriano e da Tito fino alla Torre. Le nuove generazioni hanno superato quel campanilismo e come si dice da queste parti ora "se la portano buona".
Lo spirito della camminata dunque è propositivo: Tito e Satriano devono "camminare" insieme per valorizzare una delle aree archeologiche più importanti del Mondo (non stiamo esagerando!).
Il programma:
ore 8:00 - partenza a piedi da Tito, via Roma, e da Satriano, piazza Umberto I
ore 10:00/10:30 - arrivo in cima
ore 10:30 - visita guidata alla Torre (aperta per l'occasione) e agli scavi in sommità a cura dell'UNIBAS
Foto di gruppo e abbraccio collettivo
ore 11:30 - rientro
Distanza: circa 10km andata e ritorno
Partecipazione aperta tutti e gratuita.
Rocco Perrone
per info: 3295320026