Special guest della serata RON, Teresa De Sio e Alberto Pizzo. Presenta Gian Maurizio Foderaro, responsabile musica di Rai Radio1 con l’intervento di Giancarlo Passarella, direttore Musical News e Renato Marengo, produttore della Cinevox record.
La manifestazione organizzata da Palco Reale di Gianni Sergio in collaborazione con l’Associazione Animus Musicorum verrà mandata in onda in autunno sulle frequenze di Rai Radio 1, la prima radio in Italia con una media giornaliera di 6 milioni di ascoltatori. L’evento calvellese si propone di premiare e dare spazio ai migliori autori di testi della musica pop, rock, etno e jazz che insieme al vincitore del Calvello Music Contest e all’artista calvellese Pinuccio Briamonte condivideranno il palco con i grandi della musica italiana.
In questa prima edizione il Comune di Calvello ha voluto premiare tre grandi autori, protagonisti della scena musicale italiana: Ron, Teresa De Sio e Alberto Pizzo. Tale scelta trova spiegazione nel loro forte legame con la parola messa in musica.
ROSALINO CELLAMMARE in arte Ron nel 1971 suscita una notevole attenzione per la sua partecipazione al Disco per l’Estate con il brano Il gigante e la bambina, testo difficile e impegnato sul tema della violenza sui minori. La carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive la musica di Piazza grande, canzone presentata a Sanremo da
Lucio Dalla e con cui inizia una proficua collaborazione.
TERESA DE SIO è la prova vivente che la musica napoletana è ambasciatrice di culture italiana nel mondo. Dopo Sacco e Fuoco e Tutto cambia , la sua vena artistica ha trovato nuova linfa nel romanzo Metti il diavolo a ballare.
ALBERTO PIZZO anche lui napoletano. Il suo primo album italiano Funambulist, prodotto da Renato Marengo per la storica etichetta Cinevox Record, è uscito anche in Giappone e in USA. La sua scrittura è passionale, emozionante quasi di getto.
di Mariapina Fortuna