I lavori di restauro, che hanno interessato sia l’edificio che le opere d’arte mobili [dipinti su tela e su zinco, affreschi, sculture lignee, bussola, cantoria, organo e coro] sono stati finanziati con fondi ARCUS del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su progetto presentato dal Comune di Lagonegro. Iniziati nel 2006, dopo un lungo periodo di sospensione, i lavori sono stati ripresi alla fine del 2011 e conclusi a metà del 2012.
La chiesetta presenta al suo interno, tra le altre opere, due raffinatissimi dipinti su zinco datatati 1874 e firmati Pietro Cascini, raffiguranti l’Assunzione della Madonna [in volta], l'Annunciazione e l’Incoronazione della Vergine [sulle pareti].
Durante i lavori di restauro, dietro il coro ligneo ottocentesco, è stato rinvenuto, sulle pareti destra e sinistra, una doppia redazione di un ciclo di affreschi del XV e XVIII secolo.
La Direzione dei Lavori, iniziata e portata avanti da Maria Regina, è stata condotta a termine da Michele Saponaro della Soprintendenza per i Beni Storiici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata. Intervengono il Direttore Reginale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata Attilio Maurano, Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilica, Andrea Bianco, Amministratore di Arching Studio Srl Roma - Proggettista e Direttore Lavori, il Sindaco di Lagonegro Domenico Mitidieri, S.E. Francesco Nolè, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Saranno presenti le Ditte di restauro: Kore di Francesca Leolini [affreschi], Francesco Martinelli [cantoria e cassa d'organo], Emanuele Mancini [coro], Continiello [organo, parte meccanica], Sofia Vakali [sculture lignee], Franco Santeramo [dipinti] e l'impresa Euro Edil esecutrice dei lavori architettonici.