La VI edizione di “Altrocinemapossibile”, il cinema dei Diritti Umani, rassegna cinematografica ideata e curata dall'associazione di promozione sociale Zer0971 ha proposto cinque proiezioni ogni martedi alle 21:00 fino al 5 marzo presso il Ridotto del teatro “F. Stabile” di Potenza. (qui per saperne di più).
Tra le novità dell’edizione 2013 la collaborazione con “Al Parco Lucano” che, allo scopo di ridurre l’impatto antropico, ha portato alla piantumazione di alberi autoctoni nei quattro parchi lucani, un nuovo albero per ogni film della rassegna. (A lato la pianta con l'etichetta de "The Lady l'amore per la libertà").
Ultimo film in cartellone: “The Lady – l’amore per la libertà” di Luc Besson, la storia vera di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991 e 'orchidea d'acciaio' del movimento per la democrazia in Myanmar.
Dopo l'assassinio del padre, il generale Aung San, leader della lotta indipendentista birmana, Suu cresce in Inghilterra e sposa il professore universitario Michael Aris. Quando nel 1988 il suo popolo insorge contro la giunta militare, Suu torna nel paese natale e inizia il suo lungo scontro diretto contro il potere assoluto dei generali.
Dopo il ritorno a Yangon nel 1988, Aung San Suu Kyi ha difatti potuto rivedere il marito solo cinque volte, a causa di visti negati al consorte e della sua impossibilità di tornare in Gran Bretagna (una volta lasciato il suolo birmano non le sarebbe più permesso il ritorno), cosa che le ha impedito di vedere i figli crescere e di assistere Aris durante la malattia che l'ha condotto alla morte nel 1999.
La visione, come sempre presso il Ridotto del teatro “F. Stabile” di Potenza, è riservata ai possessori della “Altrocinemapossibile Card”.
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.