In piazza Aldo Moro si alterneranno gli artisti che maggiormente rappresentano lo strumento nel panorama artistico nazionale ed estero. L'Ukulele, una chitarra di quattro corde a dimensione tascabile: il bonsai della musica contemporanea.
Un appuntamento inserito all’interno della prima edizione dell’Ethnoprog Festival di Tolve, a cura dell’ Associazione musicale culturale Francesco Mentissi, promosso da Rocco Mentissi, Danilo Vignola e Giovanni Didonna.
Gli artisti presenti:
Adriano Bono: dopo essere stato l'anima e la voce di gruppi di rilievo internazionale come Radici Nel Cemento e La Tribù Acustica approda all’ukulele, il risultato è un suono ricco e avvolgente, versatile, etnico ma "fuori dal tempo", caldo e tropicale. Un coinvolgente spettacolo di musica Reggae e non solo.
Uku Band: ensemble che propone brani famosi, commerciali e non, suonati da una band formata di soli ukulele. Unica nel suo genere. Unica nel suo suono.
Angelo Capozzi: eccellente artista che oltre a tenere dei workshop, proporrà la suggestiva musica caraibica con il suo quartetto.
Trio Mentissi-Didonna-Vignola: i padroni di casa proporranno un repertorio di musica Ethno-prog, con ukulele, percussioni e tastiere.
Radio in Technicolor: formazione Indie Beat , che ha all’attivo un disco Seliano. A novembre 2012 il loro nuovo singolo “Libero per 50 secondi” è uscito nella compilation “Le canzoni migliori le aiuta la fame” prodotto dall'etichetta perugina “La Fame dischi”. Nei prossimi mesi uscirà il nuovo album sotto l'etichetta Diavoletto NetLabel.
E' prevista anche la presenza di un grande artista legato alla tradizione lucana (Antonio Guastamacchia, cantante storico dei Tarantolati di Tricarico), cosi da poter celebrare in musica questa magica fusione interculturale fra ukulele e Lucania.
“Esprimersi è il diritto di essere sé stessi, sperimentare nuove possibilità rende autentici” (Danilo Vignola).