Di seguito il comunicato stampa dell'evento
<<Nei giorni 10-18 agosto 2013, alle ore 21.00, negli spazi antistanti e negli ambienti del Castello di Monteserico (Genzano di Lucania - Pz), andrà in scena Terra e vento, spettacolo teatrale prodotto da AVIAPERVIA produzioni multimediali.
Terra e vento nasce da una riflessione sul senso della partenza e sulle ragioni del tornare a casa. L’idea di fondo è che la partenza non è per se stessa un male, che anzi è auspicabile, se non annulla le occasioni del ritorno, e che il ritorno è un’esperienza carica di spessore etico, se si torna con uno sguardo profondo e con le mani piene di semi.
La storia, piccola odissea lucana che ha inizio poco dopo la metà del secolo scorso, ruota intorno alla figura di Vito, al suo sposalizio con una bella ragazza, Belvedere (simbolo della terra), al forzato allontanamento dal suo mondo per andare a lavorare in una miniera del Belgio, al suo ritorno a distanza di anni con due propositi allo stesso tempo ingenui e rivoluzionari: piantare un albero accanto a una vecchia casa di campagna e liberare un canarino delle miniere.
Secondo una prospettiva multimediale, l’evento si avvale di numerosi attori (tra gli altri, Filippo Dini, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Eva Immediato), danzatori (guidati dalla danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri), musicisti (diretti dal vivo da Rocco De Rosa, autore delle musiche). Le luci sono di Franz Catacchio, le illustrazioni live di Ehsan Mehrbakhsh, le sculture in ferro di Donato Linsalata, i costumi di Gabriella Martino, le scenografie di Carmen Santoro, i video di Silvia Giulietti, la direzione organizzativa e tecnica di Tonino Lioi, il testo e la regia di Antonio De Rosa.
La natura dello spettacolo, realizzato in forma di promenade con un gruppo di max 150 spettatori che, coinvolti nell’azione teatrale, partecipano anche a un banchetto nuziale con piatti tipici degli anni Cinquanta, rende obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.terraevento.it. Per informazioni: 339.2350471 / 320.4746341.>>