La residenza storica del meridionalista Giustino Fortunato a Rionero in Vulture (PZ) ospiterà la prima edizione di PsiSofi.
Il festival delle arti umanistiche, dedicato a psicologia, sociologia e filosofia, prenderà il via dal prossimo 30 agosto e continuerà fino al 1 settembre.
Durante le tre giornate ci saranno dibattiti tra esperti e docenti, ma anche musica e poesia, cinema e mostre.
L'apertura del festival è fissata per venerdì 30 agosto alle 18:00. In serata si terrà il workshop sull’integrazione dei soggetti psichiatrici attraverso il lavoro e a seguire la proiezione del film “Gli ultimi saranno i primi” di Paola Cortellesi. Tra le iniziative di sabato 31 agosto segnaliamo alle 22:30 il concerto di Roberto Kunstler, cantautore e paroliere italiano, mentre il 1 Settembre ci sarà la proiezione del film indipendente "La Ballata dei Precari", con intervista alla regista Silvia Lombardo.
Sabato 31 agosto alle ore 19.00 da non perdere la tavola rotonda sul tema "Tra fede e ragione: dalla filosofia alla realtà" alla quale parteciperanno tra gli altri Fulvio De Nigris e Mina Welby.
Programma Completo PsiSofi 2013
Per maggiori informazioni visita il sito www.lemonadi.org.
Pubblichiamo inoltre il comunicato stampa di Francesco Grieco autore di "Le logiche di Frank. Dalla precarietà allo Zimbabwe" che spiega le motivazioni di partecipazione alla prima edizione del Festival delle Arti Umanistiche "PSISOFI":
Gentilissimi tutti,
partecipo a PSISOFI fondamentalmente perché credo che le difficoltà legate alla crisi, o meglio alle crisi di vario genere, che viviamo oggi, in primis a carico delle generazioni più giovani ma in vario modo anche a carico delle altre generazioni, siano il frutto delle scelte sbagliate di ieri.
Scelte che sono state mosse principalmente da visioni limitate sia con riguardo agli effetti che avrebbero avuto sul futuro sia con riguardo alla dimensione dell’umana giustizia sociale. E oggi ne paghiamo le conseguenze non solo in termini di precarietà lavorativa ed economica, ma anche in termini di precarietà di valori, avendo avuto l’abilità di costruire, come collettività frivolamente evoluta, una società dei disvalori. Una società dove furbizia e avida rincorsa all’interesse individualistico rappresentano i pilastri di un sistema in cui il volto umano della società è stato gradualmente messo da parte.
Allora credo che PSISOFI possa essere un punto di partenza per comprendere che solo nel valore umano risiede la speranza per le generazioni del nostro tempo e per quelle future.
E credo, inoltre, che PSISOFI possa essere il luogo dove concepire, anche solo in via embrionale, idee grazie alle quali reinventare il passato, ripensare in termini umani al presente e immaginare, con una visione altruistica che vada oltre il nostro tempo, il futuro.
Concludo mettendo in evidenza il messaggio che “Le logiche di Frank. Dalla precarietà allo Zimbabwe” vogliono trasmettere…
Nell’umanità risiede il valore.
Nel valore risiede la speranza.
A noi il compito di creare umano valore.
Cordialmente, Francesco Grieco