Il borgo di Brienza è di sicuro uno dei siti medievali più interessanti della Basilicata. Ma non è solo il Castello Caracciolo e il centro storico a meritare una visita.
Le innumerevoli Chiese sparse sul territorio infatti arricchiscono il patrimonio artistico culturale del paese e sono la testimonianza diretta di come la religione abbia scandito, e in parte continui a farlo, il ritmo della vita quotidiana degli abitanti della Basilicata. I riti sacri più interessanti si tengono in occasione della festa del S.S. Crocifisso (prima domenica di Maggio e terza di Settembre) con la rappresentazione dell'Incontro e del Volo dell'Angelo.
Dal 30 Luglio al 6 Agosto 2011 invece va in scena “Notti al Castello – Anni ribelli 1967/1977”, una manifestazione che animerà il borgo medievale e il Castello con la presenza di artisti di fama internazionale, mostre, seminari, incontri, presentazioni di libri e tanto altro sui “10 anni di inquietudine” che cambiarono la storia del Mondo.
Assolutamente imperdibile una visita alla roverella in località Lago: un albero imponente fortunatamente scampato ai tagli che si sono succeduti nel corso dei secoli.