DOVE SI TROVA IL CEA
Il Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio”, è situato nel territorio di Sasso di Castalda (PZ), piccolo paese di circa 1000 abitanti, a 949 m sul l.m., nel cuore della Basilicata. Grazie al particolare paesaggio, caratterizzato da montagne, corsi d'acqua, ricca vegetazione e variegata fauna e flora, Sasso si presenta come uno dei paesi lucani più incontaminati.
Proprio per le sue caratteristiche naturali, gran parte del territorio comunale, circa il 65%, ricade nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, un Parco dall’elevata variabilità biologica, la cui valenza naturalistica è testimoniata dalla presenza di boschi ad alto fusto o cedui, e da un’importante presenza di fauna come il nibbio reale, la poiana, l’assiolo, il cinghiale, il tasso, il lupo ed il cervo.
Il comune di Sasso di Castalda ospita un’oasi faunistica, nella quale si trovano otto esemplari di cervi, utilizzata per scopi didattici dal Cea, che fra le varie attività propone anche passeggiate nelle meravigliose faggete del posto, percorsi geologici volti alla scoperta di come si sono formate le rocce con la ricerca di tracce fossili attraverso l’utilizzo di lenti di ingrandimento, gare di orienteering.
La struttura del Cea si sviluppa su due livelli, ed è dotata di più di 20 posti letto e servizi per disabili. Tutte le camere dispongono di riscaldamento; ha un’ampia cucina attrezzata; docce e servizi.
attività del cea
Fra le principali attività del Cea segnaliamo i percorsi geologici, laboratori su energie rinnovabili e sui rifiuti, momenti di confronto sulla corretta alimentazione e sul consumo critico, la piantumazione di fiori ed alberi, visite all’oasi faunistica del cervo e ai boschi circostanti, giochi di ruolo.