DOVE SI TROVA IL CEA
Il Centro di Educazione Ambientale “Oasi Bosco Faggeto” è stato istituito nel 2005. La sua sede si trova presso l’ex casa cantoniera ubicata nell’area SIC, nei pressi del Bosco Faggeto, Moliterno, sulla S.P. 103. questa è stata ristrutturata in base a criteri ecologici che hanno portato ad applicazioni innovative attraverso sistemi di recupero delle acque piovane,·pannelli solari, biocombustibili per il riscaldamento attraverso un impianto ad alta efficienza ecc.·
L' oasi naturale Bosco Faggeto è una piccola area protetta istituita dal Comune di Moliterno. Ubicata sulla dorsale montuosa che separa la Val D' Agri dal Vallo di Diano e con un' estensione superiore ai 300 ettari, la riserva riassume il biotopo forestale montano di questa zona della Basilicata.
Oltre al faggio, ospita anche altre specie arboree: l' acero, il tiglio, il cerro, la quercia, il carpino nero, il leccio, mentre rende veramente interessante il luogo, la rara associazione del faggio con l' agrifoglio. In questo habitat, oggi oasi del WWF, trovano degno riparo la volpe, il tasso, la lepre, il cinghiale, l' istrice, il riccio, il gatto selvatico, ed è stato segnalato anche il transito del lupo. Fra i rami degli alberi e sulle rocce nidificano una miriade di uccelli fra i quali ricordiamo il nibbio reale ed il nibbio bruno, il picchio, il cuculo, la civetta, il barbagianni, ed il gufo reale e l' upupa.
attività del cea
Il Cea Moliterno si occupa di Formazione, rivolta soprattutto alle scuole nell’ambito della valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività laboratoriali e formazione in campo; di Sensibilizzazione,· attraverso la promozione giornate di bonifica ed escursioni nell’oasi; di Valorizzazione la zona in cui è ubicato, rendendo più fruibile il bosco “Faggeto” attraverso la realizzazione di un progetto che ha permesso di realizzare la segnaletica e i punti di avvistamento dedicati; di Ricerca, per approfondire le conoscenze sulle caratteristiche del territorio,affiancandosi all’Università di Basilicata e di Napoli e a studiosi di fama internazionale sulle orchidee spontanee. In tale ottica il Centro ospita la sede regionale del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca sulle Orchidee Spontanee).