Si è conclusa la seconda edizione del concorso indetto da Al Parco Lucano dal titolo "Escursionando tra i Parchi".
Scopo del contest è quello di eleggere le escursioni più belle da praticare nel territorio dei quattro parchi lucani. Le più votate vengono pubblicate sulla rivista cartacea.
I percorsi da votare sono stati segnalati sul sito www.alparcolucano.it e quindi votati attraverso un sondaggio.
Ad aggiudicarsi il maggior numero di voti è stato "Il Sentiero degli Dei" segnalato da Carmelo Pizzuti, un'escursione da praticare in una delle località più suggestive della Basilicata nel Parco del Pollino. Si tatta di una “personale variante dei tanti sentieri Mariani che i pellegrini percorrono per raggiungere il Santuario della Madonna del Pollino”.
Al secondo posto “Gli Itinerari della Notte: Lungo la Gravina di Matera al chiaro di luna”, una passeggiata di scoperta promossa dall’associazione Sassiemurgia per vivere i Sassi alla sola luce della luna ed essere trasportati in un mondo irreale dove suoni, colori, profumi, si mescolano nelle tenebre della notte.
Tra le escursioni da praticare nel Parco dell' Appennino Lucano la più votata è stata "Il Sentiero Frassati", uno dei percorsi escursionistici più conosciuti ed apprezzati della Basilicata, con le sue numerose “vie” alternative che si snodano nel territorio di Sasso di Castalda.