“La città dell’utopia” è una “fiaba storica” in cui la narrazione dei fatti realmente accaduti nel lontano 1885 a Campomaggiore si intreccia con l’onirico e il fantastico. L’evento prende spunto dalla frana che nel 1885 distrusse Campomaggiore e costrinse i suoi abitanti ad abbandonare le loro abitazioni.
E’ la storia di un soldato che, tornato da una guerra inutile, non trova più niente del suo paese: tutto è stato distrutto. La sua sposa non ha voluto abbandonare la sua casa e si è lasciata morire. In una notte magica il soldato incontra tutti i personaggi protagonisti del grande progetto della Città dell’Utopia: il conte Rendina, il parroco, ma anche e soprattutto personaggi immaginari quali Orbis, il figlio della terra, la Sibilla tessitrice, il tramite tra l’uomo e il divino, la Luna. Personaggi che lentamente riescono a trasformare gli incubi di guerra del soldato nel sogno della ricostruzione della Città dell’Utopia.
La storia dolce e amara di Campomaggiore Vecchio, dunque, continua a rivivere nei ruderi dell’antico borgo grazie allo spettacolo ideato e diretto dal regista lucano Gianpiero Francese. “Il format scelto – ha spiegato il regista – è quello di una fiaba che mescola magia e poesia, sogno e speranza. Il tutto unito ad effetti speciali di grande suggestione che attraverso danze e rappresentazioni teatrali conducono il pubblico alla scoperta della storia del comune lucano”.
Guarda il promo dello spettacolo
PER INFO E PRENOTAZIONI
CANDIO TIBERI 333 96 51 503 - 347 93 54 611
VINCENZO SANTARSIERE 349 52 08 273
ELENA BISCAGLIA 349 07 19 574 - 327 28 16 898
GIOVANNI LOGUERCIO 349 78 84 635
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sito web: www.cittadellutopia.it