Sabato 31 maggio si terrà a Genzano di Lucania il “Genzano Guitar Fest”, un evento promosso da “La Dolce Vita Cafè” sotto la direzione artistica di Danilo Vignola il quale ha coinvolto valide ed eterogenee personalità lucane della sei corde.
Alla manifestazione parteciperà il maestro Gianfranco Summa che si esibirà dalle 21:00 alle 22:00 (circa) nella Chiesa del Sacro Cuore (Piazza Roma) col patrocinio della parrocchia Santa Maria della Platea portando il suo repertorio classico in un recital che spazierà da Leo Brouwer a Villa Lobos, passando per la celeberrima Asturias di Albeniz, per poi chiudersi con Mediterranea di Angelo Giardino.
Dalle 22:00 la scenografia cambia e, dalla Chiesa Del Sacro Cuore, si passa alla suggestiva Piazza Roma di Genzano di Lucania , dove “La Dolce Vita Cafè” ospiterà vari esponenti della chitarra; fra cui Marina Lorusso, compositrice ed interprete di chitarra classica ed acustica fingerpicking, fondatrice delle “Voci di Sally" che nasce come tributo al femminile a Fabrizio De André.
Sarà poi la volta Di Massimiliano Coniglio, giovane talento genzanese che porterà al pubblico il suo coinvolgente repertorio di chitarra folk-blues. Seguiranno Gaetano Agoglia e Flavio Montesano i quali reinterpreteranno tarante, tarantelle e tammuriate lucane secondo gli studi e le ricerche di Graziano Accini. Arrangiamenti in chiave moderna e virtuosismi di chitarre classiche ed acustiche elettrificate.
In fine, si svolgerà una Jam session, che coinvolgerà gli artisti presenti e chi fra il pubblico volesse esibirsi in una estemporanea ed improvvisata esibizione con gli ospiti presenti.
Il Genzano Guitar Fest dunque, si propone come un evento di qualità che pone Genzano di Lucania come fulcro centrale per lo scambio culturale ed artistico della gioventù lucana.