Dall'8 al 10 Agosto 2014 si terrà a Pomerico il “Pomarico Vivaldi Festival”, una rassegna culturale e musicale ideata dal Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico.
Il comitato è nato sei anni fa con lo scopo di celebrare e divulgare le origini lucane di Antonio Vivaldi (la cui madre era figlia di Camillo Calicchio, pomaricano, che, come ormai ampiamente e ufficialmente documentato, emigrò a Venezia nel 1650) e la diffusione dell’Opera musicale di “Antonio Lucio Vivaldi, musicoveneziano dalle origini pomaricane”.
Eventi centali del festival saranno il “Premio POMARICVM Antonio Vivaldi” e la RIEVOCAZIONE STORICA denominata “Le Origini Lucane di Antonio Vivaldi”.
Ecco il PROGRAMMA:
8 AGOSTO 2014 - ORE 19:00
- Inaugurazione del PomaricoVivaldiFestival – Saluto del Presidente del Comitato Sergio Pizzilli
- Inaugurazione Mostra di Disegni “Camillo Calicchio un sarto pomaricano, nonno di un grande musicista” a cura dell’artista Gennaro Scandiffio
- Sessione live painting: Gloria Pizzilli dipingerà dal vivo sul tema "Le quattro stagioni"
- Concerto dell’Ensemble d’ archi “L'altro 900” musiche di A.Vivaldi – primo violino Chiara Lupo
- Concorso di Musica “Premio POMARICVM Antonio Vivaldi” – Prima serata
- Concorso di Musica “Premio POMARICVM Antonio Vivaldi” – Prima serata
- Tavola Rotonda “Pomarico al tempo di Camillo Calicchio”
9 AGOSTO 2014 - ORE 20:30
- Rappresentazione teatrale: Vivaldi il Prete Rosso di Virgilio Boccardi – Compagnia: AVIS-TEATRO POMARICO Regia: Domenico Laterza
- Conferenza del prof. Egidio Pozzi : "La Musica di Vivaldi: Lo Stile ed Il Carattere"
- Concerto dell’ “Ensemble Les Divertissements” del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Bari, musiche di A.Vivaldi.
10 Agosto 2014 – ORE 20:00
- Artisti di strada
- Saluto del Sindaco di Pomarico
- Concerto didattico del prof. Ulysse Bonaventura: "Evoluzione della forma e dell'estetica musicale tra diversi stili", generi di musica a confronto: il JAZZ e la Musica BAROCCA di A. Vivaldi. Il prof. Ulysse Bonaventura, docente dell'Accademia Musicale Volavoce di Padova, concertista, metterà a confronto due stili ben distinti tra il mondo classico (barocco, roccocò, classicismo, romanticismo impressionismo, espressionismo…) e il jazz (gospel, ragtime, blues...). Partecipazione del violino solista Chiara Lupo.
- Vivaldi Rock Laser Show: la musica di Vivaldi in versione rock
- GRAN FINALE con lancio di palloncini luminosi e brindisi sotto le stelle