SAN SEVERINO LUCANO - Il 15 e 16 Novembre, a San Severino Lucano, inizia Borghi narranti <<un evento orientato ad un turista contemporaneo che, esplorando i luoghi del cammino, mira a coglierne l'essenza e l'autenticità, attraverso un'esperienza di viaggio memorabile che lo coinvolge emotivamente nell'assimilare usi e costumi della comunità>>.
La manifestazione, che si articola negli ultimi tre week-end di Novembre da trascorre nel Parco del Pollino con le altre due date previste a Viggianello e Chiaromonte, è organizzata da Prometa Servizi in collaborazione con le locali amministrazioni.
<<Borghi narranti – ha detto Fiore sindaco di San Severino - racconta il Pollino attraverso la voce di scrittori, musicisti, giornalisti, attori, cuochi che con la propria sensibilità condurranno i fruitori dell'evento alla scoperta di storie e luoghi suggestivi e sconosciuti>>.
Sia sabato che domenica dalle 10:00 alle 21:00 è possibile visitare i contenitori culturali di San Severino Lucano aperti per l'occasione, dalle 12:00 e dalle 19:00 i ristoranti raccontano il territorio con i loro menu e alle 17:00, alle 18:00, alle 19:00 (domenica anche alle 11:00) le visite guidate conducono per le vie del borgo.
Sabato alle 11:00, presso il Centro Visite Pollino in Piazza Marconi, andrà in scena, a cura di Eva Immediato, “Le storie che fecero la Storia: il paese si racconta” spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale svolto con gli alunni dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado di San Severino Lucano, Viggianello e Chiaromonte.
Alle 17:00 c'è la passeggiata di comunità con Tito Barbini, <<un viaggiatore in punta di penna>> che descrive, in un dialogo aperto, le impressioni che San Severino e il Pollino suscitano in chi è abituato a narrare.
Eva Immediato e Vincenzo D’Orsi chiudono la prima giornata, alle 20:00, svelando segreti, immagini e emozioni delle pietre, anime vive della Terra, con lo spettacolo “Pietre parlanti: Cunti Canti e Musicanti”.
Domenica alle 16:00, Massimiliano Virgilio inizia il lavoro che lo porterà a realizzare un documento narrante fatto di storie, diari, reportage, fantasticherie, descrizioni di San Severino Lucano, Viggianello e Chiaromonte.
L'Ensemble l’Artificio, alle 18:00, con ritmi e melodie di musica barocca tributa Gregorio Strozzi, illustre cittadino di San Severino. Infine, Maurizio Caggiano farà vibrare i vicoli con una performance musicale tra tecnologia e suoni del territorio.
Per informazioni: 0971.286806, www.borghinarranti.it.