Entra nel vivo il progetto Paesaggi Lucani con la Summer School che si terrà dal 3 al 10 agosto a Matera.
I partecipanti, sotto la guida dei dei docenti della Scuola del Viaggio si divideranno in quattro classi dedicate a scrittura, foto, video e disegno. Base della scuola sarà la Casa Cava, una splendida struttura polifunzionale ricavata all’interno di una vecchia cava nelle viscere del tufo materano. Da qui partirà l'esplorazione della città, che con i suoi Sassi, "in bilico tra passato-presente-futuro è la cornice perfetta per raccogliere le memorie e trasformarle in suggestioni."
La summer school materana servirà a gettare le basi di un lavoro che, per chi vorrà continuare potrà durare un anno intero, con laboratori a cadenza mensile sempre più specifici. Un'opportunità unica questa per prendere parte ad un racconto collettivo della e sulla Basilicata, attraverso un lavoro partecipativo, che porterà a realizzare libri, video, e altri prodotti che raccontino i paesaggi lucani in modi del tutto nuovi.
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono ancora aperte e ci sono solo 15 posti per ogni classe.
Per conoscere meglio l'iniziativa #paesaggilucani, nata dal progetto regionale "Visioni Urbane", vi rimandiamo al sito ufficiale www.paesaggilucani.it. Qui alla sezione Summer School trovate anche il form per partecipare alla full immersion materana.