Il 2 luglio Matera celebra la sua Protettrice, Maria Santissima della Bruna, con una festa, giunta alla 625/a edizione, che ogni anno attira moltissimi turisti e che propone un ricco calendario di eventi che cominciano fin da Giugno.
A dare il via ai festeggiamenti sarà il 6 giugno la ''Festa della Brunetta'' o “La Bruna dei più piccoli” una vera e propria rappresentazione in miniatura delle fasi salienti della festa più amata dai materani con protagonisti i bambini.
L'11 Giugno si terrà la cerimonia di premiazione del 1° Concorso Letterario Poeti in “Festa”, riservato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie di Matera, dal titolo “La Festa della Bruna con gli occhi dei bambini.”
Spazio anche alla musica dal vivo con una serie di concerti a partire da quello de le ”Grandi Arie” del bel canto il 18 Giugno, e poi il ”raduno blues” del 21 e 22 in piazza San Giovanni e l'esibizione della Big Band del Conservatorio il 24 Giugno. L’11 Luglio invece ci sarà il concerto in piazza di Karima.
Il 29 Giugno la festa entrerà nel vivo con l’accensione delle luminarie mentre la vigilia del giorno più lungo sarà caratterizzata dal concerto bandistico itinerante nei quartieri della città e dall’incontro dell’arcidiocesi con tutte le autorità civili.
Il 2 luglio la giornata più importante comincerà secondo tradizione prima dell'alba con la caratteristica processione dei Pastori, per finire a sera inoltrata con l'assalto al carro trionfale di cartapesta. (Per approfondire La Madonna della Bruna. Matera in festa tra sacro e profano)
Il carro 2014 è stato realizzato dall’artigiano materano Andrea Sansone ed è dedicato al tema "La Chiesa nel mondo testimonia la Carità".