A Satriano di Lucania (PZ) grande attesa per il primo raduno degli artisti che hanno aderito al portale musicadibasilicata.it. Saranno oltre cinquanta i musicisti lucani che saliranno venerdì 29 agosto sul palco di Piazza Abbamonte per la manifestazione ideata dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione culturale Antiqua.
“Un progetto - spiega il direttore artistico Graziano Accinni - che mira a dare visibilità alla ricerca, alla tradizione ed ai valori che lo straordinario patrimonio lucano ha consegnato ai musicisti che vogliono interpretarlo, divulgarlo o semplicemente lasciarsi ispirare. A loro viene dedicato il progetto, affinchè l'identità musicale lucana si consolidi (o si crei) grazie proprio alla forza della condivisione di esperienze, di fonti, di tecniche e di visioni. Le contaminazioni culturali di una storia, che ha visto la Basilicata essere terra di passaggio di popoli, devono diventare oggi il grande valore aggiunto che la musica di Basilicata può esprimere per farsi notare in mezzo a due grandi 'sorelle' come la Puglia e la Campania”.
Ma la musica non può essere solo sul web, la musica deve essere dal vivo, specialmente se si vuole far interprete anche di una comunità. “E’ proprio per questo -sottolinea il sindaco Vincenzo Pascale- che Satriano ha voluto offrire una casa a questo progetto, a questi musicisti che rappresentano il valore della nostra musica e lo farà anche in futuro continuando a costruire insieme a loro la forza della Musica di Basilicata”.
Durante la serata suoneranno
Graziano Accinni Ethnos Trio
Grazia Ragone
Amarimai
Pietro Cirillo e i Taranta Lucania
Duo Lucano
Caterina Pontrandolofo Quintet
Gianfranco Summa
Mamma Cannibale
Danilo Vignola e Giò Didonna
Gruppo Suoni
i Cant’ieri