MISSANELLO - Si terrà il 25 e 26 Novembre a Missanello un blog-tour sulla valorizzazione delle produzioni olivicole del Sauro e della Val D’Agri in Basilicata. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Prometa Servizi. <<L’olivicoltura - ha dichiarato il Sindaco Filippo Sinisgalli - rappresenta la principale coltivazione praticata nel territorio comunale di Missanello, sia nelle zone di valle che in quelle collinari, dove vegeta la secolare cultivar “maiatica”, che in Italia ha il proprio areale di vegetazione solo in una ristretta area geografica compresa tra il Medio Agri-Sauro e la collina Materana>>.
Il 25 e 26 Novembre 5 blogger, influcencer di fama nazionale effettueranno il tour #oliomissacello sul mondo dell’olio e sulle peculiarità enogastronomiche di Missanello e delle zone limitrofe. I blogger accompagnati da esperti lucani (opinion leader, addetti ai lavori) visiteranno alcune aziende e vivranno in prima persona il territorio per raccontare la loro esperienza in diretta sui canali social e poi sui loro portali specializzati. <<L’obiettivo - ha detto ancora il Sindaco Filippo Sinisgalli - è quello di condividere un viaggio sotto il segno dell’armonia dei sensi, un viaggio tra olio, food, colori e paesaggi della nostra Basilicata, amplificando la visibilità e connotando ulteriormente l’identità e la strategia di posizionamento del territorio stesso>>.
Il programma dell’evento il pomeriggio del 25 novembre prevede un tour guidato agli uliveti secolari e all’oleificio “Claps” con racconto di un esperto del settore, seguirà una cena a base dei piatti della tradizione e con i prodotti locali presso Ristorante “Villa Argenzio”. Il giorno dopo si continua con i tour guidati: dalle 9:00 alle 11:00 agli uliveti, all’Oleificio “Sagroli” e al Caseificio “Masseria San Vito”; dalle 11:30 alle 14:30 ci si sposta nei paesi limitrofi per un tour enogastronomico tra Sant’Arcangelo e Roccanova con visita al Caseificio “Fattoria Valle dell’Andro” e al Consorzio “Grottino di Roccanova” con racconto di un esperto del settore e degustazione di prodotti presso Consorzio Grottino di Roccanova. E’ prevista anche una visita al complesso monastico di Santa Maria di Orsoleo. Nel pomeriggio si torna a Missanello per una visita guidata al borgo e per la cena conclusiva a base di prodotti tipici a base dei piatti della tradizione e con i prodotti locali presso Agriturismo “L’Antico Mulino”.