Tra dighe e laghi naturali la Basilicata può vantare uno dei bacini idrici più importanti d’Italia. Il nostro viaggio alla scoperta dei laghi lucani inizia con i 4 più importanti tra quelli fuori dal Parco dell’Appennino Lucano.
I laghi di Monticchio di origine vulcanica sorgono all’interno del cratere eruttivo del Monte Vulture. Sul ripido pendio che si butta nel Lago Grande sorge l’Abbazia di San Michele. Nei dintorni sono presenti sorgenti naturali di acqua leggermente frizzante.
La diga di Montecotugno nei pressi di Senise è la più grande diga d’Europa costruita in terra battuta. Sbarra il fiume Sinni e può contenere 500 milioni di metri cubi di acqua. Viene utilizzato spesso per gare di pesca sportiva e canottaggio anche di livello internazionale.
Il lago di San Giuliano è situato a 7 km da Matera ed è stato realizzato sbarrando il fiume Bradano. E’ Riserva regionale naturale, ospita circa 180 specie di uccelli. Dal 1989 è gestito dal WWF che ha istituito un’oasi naturalistica.
Il lago della Camastra, tra i Comuni di Trivigno, Anzi, Laurenzana e Albano di Lucania è stato realizzato negli anni ’70. E’ abitato da molte specie di pesce e fornisce acqua a Potenza e paesi limitrofi.