La redazione di Al Parco Lucano, la rivista dei Parchi della Basilicata, ridurrà l'impatto antropico causato dalla realizzazione del giornale piantando 300 alberi nei quattro parchi naturalistici della Basilicata. Compensare le emissioni di CO2 emesse in atmosfera, sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti futuri dei cambiamenti climatici, contrastare la desertificazione che colpirà l'Italia del Sud nei prossimi anni. Sono questi gli obiettivi principali del progetto realizzato con la collaborazione dei quattro parchi, dei comuni, delle scuole, dei Centri di educazione ambientale, del corpo forestale dello Stato e di associazioni ambientaliste.
<<Nei prossimi decenni, la temperatura globale – ha detto Rocco Perrone, direttore della rivista – subirà in media un aumento di almeno due gradi. Le regioni meridionali verranno colpite da un processo di desertificazione. L'unico modo per contenerlo è piantare alberi>>.
Verranno piantati cerri, lecci e castagni. Uno per ogni abbonato. Hanno aderito al progetto anche il Maratea Film Festival e Musica in corso memorial Antonio Langone che hanno ridotto l'impatto dei loro eventi. Partner dell'iniziativa anche l'azienda di energie rinnovabili Girasole che regala un abbonamento a ogni nuovo cliente.
Il 24 Novembre scorso si è tenuta la prima giornata a San Severino, nel Parco del Pollino. Le prossime date sono: il 17 Dicembre a Moliterno (Parco Appennino Lucano), il 18 ad Accettura (Parco Dolomiti Lucane), il 19 a Matera e Montescaglioso (Parco Murgia Materana), il 20 a Brienza (PNAL), il 15 Gennaio a Satriano di Lucania (PNAL).
Link utili:
Articolo Corriere della Sera:
https://www.alparcolucano.it/notizie/primo-piano/item/3770
Martea Film Festival 2012:
https://www.alparcolucano.it/notizie/ambiente/item/4167-il-maratea-film-festival-protagonista-alle-giornate-dellalbero
Foto giornata San Severino:
https://www.alparcolucano.it/notizie/ambiente/item/4133-giornata-nazionale-dellalbero-2012