Dal 2011 ad oggi abbiamo piantato oltre 600 alberi autoctoni nei 4 Parchi naturalistici lucani, grazie al progetto “Per ogni abbonamento un albero piantato”.
Qualche tempo fa leggemmo dell'ambiziosa idea di Pio Acito di Legambiente di piantare 100mila alberi a Matera per sostenere la candidatura a capitale europea della cultura.
Ci siamo detti: perchè non mettere le due cose insieme?
Così qualche giorno fa abbiamo condiviso, sulla Community di Matera2019, la proposta di piantare tutti i prossimi alberi delle nostre iniziative “Per ogni abbonamento un albero piantato” ed “Eventi green” a Matera, in un unico posto, per creare un bosco vero e proprio.
Dopo il nostro interessamento il progetto di Pio Acito “2019 Piantiamola! 100.000 alberi a Matera” ha subito un'accelerazione importante con interessanti sviluppi.
Probabilmente con Al Parco non riusciremo a piantare 100mila alberi in 6 anni, intanto per il prossimo autunno mettiamo a disposizione del Comune di Matera 150 piante.
Il numero può soltanto aumentare in questo lasso di tempo.
Soprattutto se vi abbonate all'edizione cartacea.
Gli sviluppi
La data della piantumazione dovrebbe essere la festa dell'albero di Novembre.
L'idea di Pio Acito e il suo staff è di mettere a dimora gli alberi in un parco urbano.
Tutti gli alunni delle prime elementari delle scuole di Matera avranno il proprio albero da piantare e custidire nel corso degli anni. Con la collaborazione della Digimat, c'è l'intenzione di installare una stazione meteo con webcam per monitorare in diretta, anche dal proprio cellulare, la crescita e lo stato di conservazione delle piante.
#piantiamola
Gli sviluppi/2
@RoccoPerrone
Direttore responsabile di Al Parco (@AlParcoTree)