E' il cammino della ruralità quello che parte da Melfi e finisce a Rotonda e segue le tracce della antica Via Herculia. Un percorso che taglia la Basilicata in due, da Nord a Sud, attraversando zone isolate.
L'Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura) ha realizzato un progetto molto ampio che parte dallo studio preliminare, affidato al CNR - IBAM (Consiglio nazionale di ricerca e Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali ) di Tito, sull'individuazione esatta del vecchio tracciato, presenta un ricettario con i prodotti a marchio dei territori attraversati e propone un cammino in tappe, da fare o a piedi o in MTB, per vivere in prima persona questi luoghi meravigliosi a passo lento e sostenibile.
Il 2 Giugno verrà organizzata la camminata di una delle tappe, completamente immersa nel Parco Nazionale Appennino Lucano, in cui è stata divisa la Via Herculia.
L'appuntamento è alle 8:30 all'Oasi WWF Pantano di Pignola dal quale si raggiungerà a piedi, dopo 12 chilometri, il rifugio Madonna di Sasso a 1300 metri sul livello del mare.
Nel tragitto ci si inoltrerà nella foresta di Fossa Cupa costeggiando il fiume Basento, pulito e tranquillo, appena nato.
Nel pomeriggio, dopo un meritato riposo in alta quota, un bus porterà gli escursionisti al posto di partenza.
A breve verranno comunicate le proposte per quanto riguarda il pranzo.
Per informazioni e prenotazioni:
Cell: 328 699 1733
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni entro le 21:00 del 31 Maggio 2014
Quota di partecipazione: 8 euro