I TAPPI DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA SONO FATTI DI POLIETILENE (PE), CHE È UN MATERIALE DIVERSO DA QUELLO DELLE BOTTIGLIE; È STRAORDINARIAMENTE RICICLABILE ED È RIUTILIZZATO PER REALIZZARE LAVORAZIONI COLORATE, COME SEDIE DI PLASTICA DA GIARDINO E CONTENITORI PER ALIMENTI.
PER QUESTO MOTIVO È IMPORTANTE RACCOGLIERE SEPARATAMENTE I TAPPI DALLE BOTTIGLIE.
VA POI CONSIDERATO CHE IL DENARO RICAVATO DALLA RACCOLTA DEI TAPPI DI PLASTICA È, PER LO PIÙ, DESTINATO AD ACQUISTARE MATERIALE PER GLI OSPEDALI, OPPURE A REALIZZARE POZZI D’ACQUA IN AFRICA.
RACCOGLIENDO SEPARATAMENTE I TAPPI DI PLASTICA, PERTANTO, COMPIAMO UN GRANDE GESTO DI SOLIDARIETÀ VERSO CHI È MENO FORTUNATO DI NOI.
IL COMUNE METTERÀ, QUINDI, A DISPOSIZIONE, DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA, DEI CONTENITORI CHE CHIAMEREMO “TAPPONETTI”, OVE SARÀ POSSIBILE RACCOGLIERE I TAPPI DI PLASTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI ANCHE CON L’AIUTO DELLE LORO FAMIGLIE.
NEI TAPPONETTI, PERTANTO, VANNO INSERITI:
I TAPPI DELLE BOTTIGLIE DI ACQUA, OLIO, LATTE, SUCCO DI FRUTTA, ETC..;
I TAPPI DEI FLACONI DI DETERSIVO, AMMORBIDENTE,ETC..;
I CONTENITORI DELLE SORPRESE DEGLI OVETTI DI CIOCCOLATO.
OGNI MESE, UN ADDETTO VERRÀ A PESARE I TAPPI RACCOLTI E A RITIRARLI.
SE ALLA DATA DEL 15 MAGGIO 2012 SI SARA’ RAGGIUNTA LA QUANTITÀ DI KG 20 DI TAPPI DI PLASTICA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA SARA’ OFFERTA UNA GITA SCOLASTICA DI UN GIORNO DA CONCORDARSI CON LE COMPETENTI AUTORITA’ SCOLASTICHE.
LA RACCOLTA AVRÀ INIZIO IL PROSSIMO 5 DICEMBRE.
RACCOGLIERE I TAPPI DI PLASTICA È FACILE: BASTA SOLO RICORDARE CHE OGNI VOLTA CHE GETTIAMO UN CONTENITORE, DOBBIAMO TOGLIERE IL TAPPO E CONSERVARLO.
COMUNE DI CASTELGRANDE, PROVINCIA DI POTENZA
www.netarte.it/castelgrande/doc/news/2011_12_01_q78Cg/raccolta_tapp1i.pdf