L’intento è quello di creare una rete turistica attiva e dinamica sul territorio, con il coinvolgimento delle associazioni di promozione turistica del luogo in sinergia con le strutture ricettive. Molte sono le ricchezze paessagistiche, storiche, culturali ancora oggi sconosciute al mercato turistico e che possono evidentemente crescere in termini di competività ed attrattività sulla base di modelli innovativi.
Il primo passo è quello di diffondere la conoscenza delle risorse territoriali e garantire una corretta informazione sul loro apporto allo sviluppo sostenibile locale. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere uno scambio di esperienze e di buone pratiche nazionali ed internazionali per l’incremento della sostenibilità energetica ed ambientale sottolineando l’importanza del ruolo che le autorità locali svolgono nella promozione e nella gestione sostenibile delle politiche di sviluppo turistico.
Quest’anno in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, la Shell e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano si terrà il tour educational: una proposta di turismo energetico didattico sostenibile per dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Due giorni, il 19 e il 20 ottobre, di visite guidate con l’obiettivo di presentare, far conoscere e far vivere il territorio al personale scolastico partecipante, attraverso un percorso turistico‐didattico appositamente preparato per gli alunni.
Seguirà nel pomeriggio del 20 Ottobre il Convegno “Energia Rinnovabile e Turismo Sostenibile – BEST PRACTICES FOR LOCAL CONTEST”, un momento di riflessione il cui intento generale è di mettere a confronto le esperienze di Enti, Centri di Ricerca, Aziende e Professionisti del settore avviando così un processo di confronto con le altre best practices nazionali e internazionali. Tra i partecipanti ricordiamo Hans Jansen Manager Comunicatie & Externe Relaties Shell Nam Olanda, Cristiano Re Responsabile Progetti Speciali Fondazione Eni Enrico Mattei, Marcello Pittella Assessore Attività Produttive Regione Basilicata, Domenico Totaro Presidente Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
La serata si concluderà con il concerto di musica Bio-Logica con Fraddy Giorgi e Andrea Accorati.
di Elena Ruggieri