Per i bambini dagli 8 agli 11 anni erano previsti due turni dal 13 al 22 giugno e dal 25 giugno al 4 luglio. Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni invece sono in programma dal 9 al 18 luglio e dal 23 luglio al 1° agosto.
Ciascun gruppo sarà costantemente seguito da educatori ed animatori della Legambiente e sarà composto da massimo 20 partecipanti.
Una vacanza sportiva ed avventurosa in un ambiente incontaminato. Tra le attività ludico-didattiche ci saranno passeggiate nel bosco, gare di orienteering, percorsi geologici, avvistamento di animali ed escursioni.
Legambiente Basilicata si propone di organizzare una vacanza non fine a se stessa, ma che dia gli stimoli e la voglia di tornare a casa con l’idea che anche i luoghi di vita quotidiana possono diventare sempre più a misura d’uomo e di bambino, grazie all’impegno di ciascuno.
Il Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio” è situato nel territorio di Sasso di Castalda (PZ), offre un ambiente naturale di straordinaria suggestione nel cuore più incontaminato del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, tra boschi di faggi abitati da cervi e ricchi di tesori da scoprire.
Obiettivo specifico dell’attività educativa non è tanto diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, ma piuttosto suscitare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sui problemi legati all’ambiente e promuovere un cambiamento reale e continuo di pensiero e di atteggiamento nei riguardi del pianeta in cui viviamo.
Per sapere tutto e per iscrivervi ai Campi estivi 2010 a Sasso di Castalda visitate il sito www.legambientebasilicata.it dal quale queste informazioni sono state tratte.