Le nuove tecnologie permetteranno di risparmiare circa il 40% della spesa energetica totale della piscina. In particolare, verrà installati un impianto fotovoltaico di 50 kw/h destinato a soddisfare il fabbisogno di energia elettrica della struttura. L'impianto, grazie agli incentivi del Conto Energia, si pagherà da solo e porterà un risparmio di circa 200mila euro totali nell'arco di 20 anni.
Gli altri investimenti riguarderanno l'installazione di pannelli termici solari per l'utilizzo dell'acqua dei servizi sanitari (bagni e docce) e l'isolamento termico delle due piscine e delle pareti esposte a maggior rischio di perdita di calore con la realizzazione di un cappotto termico. Qui un contributo regionale aiuterà le casse comunali, infatti il 50% degli interessi del mutuo saranno a carico della Regione.
Entro la fine di Maggio 2011 verrà indetta la gara d'appalto, la fine dei lavori è prevista per l'autunno 2011. I lavori non intaccheranno il regolare servizio della piscina che non chiuderà a causa di queste modifiche.
Abbiamo chiesto al sindaco Miglionico di illustrarci anche a che punto è la realizzazione dell'isola ecologica. Il sindaco ci ha risposto che tutta la parte strutturale è stata completata, mancano la pavimentazione, la recinzione e l'installazione degli scarrabili e finalmente l'isola ecologica sarà pronta. E' un servizio aggiuntivo che permetterà ai cittadini, che non hanno fatto in tempo a conferire i rifiuti davanti casa attraverso il porta a porta quotidiano, di poter smaltire la spazzatura in giorni e orari diversi. Inoltre è previsto un abbattimento del costo del trasporto del materiale in discarica, infatti il viaggio verrà effettuato solo a pieno carico.
L'inaugurazione e la messa in funzione è prevista per la prossima estate.
Visita il sito ufficiale della piscina comunale